Restorative Yoga, ritrova la calma, gestisci ansia, rabbia, depressione di Audrey Favreau (Edizioni Mediterranee).

Questo libro vi insegna come praticare e trasmettere il Restorative Yoga, uno stile di yoga molto dolce introdotto da B.K.S. Iyengar negli anni ’90 e sviluppato da Judith Hanson Lasater in Occidente. È una pratica accessibile a tutti, indipendentemente dalla condizione fisica, che utilizza accessori come coperte, bolsters e piccoli cuscini per allenare il corpo e la mente e condurli ad uno stato di profondo rilassamento.

Mediante più di trenta posture e quaranta sequenze di Restorative Yoga, Audrey Favreau vi darà le chiavi per ritrovare la calma interiore e una migliore salute.

Corredato da spiegazioni chiare, istruzioni dettagliate e fotografie a colori, questo testo vi aiuterà:

  • a comprendere meglio il processo del rilassamento e quanto sia essenziale per migliorare la nostra salute,
  • a gestire l’ansia e l’insonnia, gli stati di rabbia e di depressione;
  • e anche a sostenere le donne lungo tutta la loro vita, con l’aiuto di posizioni particolarmente benefiche, adatte ad alleviare i disturbi durante il ciclo mestruale, a stimolare la fertilità, gestire l’endometriosi, prepararsi al parto e ad accogliere con serenità la menopausa.

Scoprirete come la pratica regolare del rilassamento cosciente non sia soltanto uno degli strumenti più efficaci per gestire lo stress quotidiano e gli stati infiammatori, ma anche e soprattutto un percorso profondamente trasformativo verso l’autoconsapevolezza, l’intuizione e la resilienza emotiva.


Restorative yoga. Ritrova la calma, gestisci ansia, rabbia, depressione


“Il libro dell’insegnante di yoga Audrey Favreau, Restorative Yoga non è soltanto un libro visivamente bello, ma anche un contributo importante e persuasivo nel campo del Restorative yoga. Con foto e un testo chiaro, Audrey Favreau ci mostra la bellezza sia interiore che esteriore della pratica del riposo profondo e consapevole. Non potrebbe esserci momento migliore per incorporare le posture che questo libro offre nella vostra pratica di yoga e nella vostra vita .”

Judith Hanson Lasater, Ph.D., PT, insegnante di yoga dal 1971 e autrice di 10 libri, tra cui Yoga Myths: What You Need to Learn and Unlearn for a Safe and Healthy Yoga Practice. 10 settembre 2020

“Nel suo libro “Restorative Yoga” Audrey Favreau presenta un quadro completo della necessità di questa pratica potente e illustra come funziona. Dalla storia del restorative yoga, all’epidemia dello stress dei nostri tempi, al riflesso di rilassamento, questo libro ci invita a rallentare e a scegliere di “fare di meno”. I capitoli sull’equilibrio emotivo sono particolarmente utili, ora più che mai, siccome tanti di noi sperimentano ansia, insonnia, rabbia e depressione.

Vi auguro un meraviglioso viaggio nell’apprendimento di quest’arte del rilassamento. Il mio consiglio è di muovervi lentamente e di essere gentili con voi stessi. Ricordatevi, proprio come quando ero una bambina, potreste provare riluttanza o avere momenti di dubbio. Ma con tenacia, benevolenza e curiosità, sono fiduciosa che, seguendo i saggi consigli di Audrey, proverete la gioia del rilassamento. Imparerete a rallentare e ad ascoltare la saggezza del vostro cuore.”

Lizzie Lasater, Salisburgo, agosto 2020