Accessori di yoga
La pratica del restorative yoga richiede l’uso di accessori. Una delle mie allieve fa il confronto con la pratica del tennis: quando volete giocare a tennis, comprate una racchetta. Con il restorative yoga è la stessa cosa, abbiamo bisogno di accessori.
Più accessori userete, più permetterete al vostro corpo di allentare le tensioni poiché i supporti evidenziano le aree di tensione e dove siete abituati a mantenerle.
Per praticare, avrete bisogno almeno di:
- 1 o 2 cuscini chiamati bolster,
- 5 coperte (dimensioni 150×200 cm, peso 1,5 kg),
- 2 mattoncini,
- 1 cinghia.
Dove comprarli?
Potete acquistare questi accessori attraverso :
- il sito di Manduka con il codice sconto RESTORATIVEREVOLUTION. In questo modo, mi sostenete attraverso il programma Manduka Reward. Inoltre, riceverete uno sconto esclusivo del 15% sul vostro ordine. Grazie di cuore per il vostro supporto!
- il sito di Yogashop con il codice sconto favreau da inserire nei commenti, riceverete uno sconto esclusivo del 5% sul vostro ordine.
Cuscini per occhi
Perchè usare un cuscinetto per gli occhi durante una sessione di restorative yoga?
Il cuscinetto posizionato sugli occhi chiusi esercita una leggera pressione sui bulbi oculari comportando un rallentamento della frequenza cardiaca (riflesso oculo-cardiaco o riflesso di Aschner-Dagnini) e l’isolamento dalla luce, entrambi fattori essenziali se volete raggiungere un rilassamento profondo.
È importante che il cuscinetto non sia troppo pesante in modo tale che non eserciti troppa pressione sugli occhi.
Vi suggerisco di acquistare un cuscinetto realizzato in un tessuto di seta perchè è più morbido e fresco per la vostra pelle. Meglio se contenente di semi di lino che rendono il cuscino più «flessibile» rispetto a quelli di riso o di fagioli utilizzati in altri eyebags. Hanno anche una fragranza più naturale.
Affinché aderisca meglio alla forma del viso il cuscinetto dovrebbe avere una forma a «farfalla» piuttosto che rettangolare.
Ricordatevi di conservare sempre il vostro cuscinetto in una piccola custodia in modo che rimanga pulito e protetto. È importante che manteniate il vostro cuscinetto asciutto perchè in caso di umidità i semi di lino in esso contenuti potrebbero danneggiarsi.