Queste feste hanno segnato per me il decimo anniversario del mio divorzio. All’epoca ero direttrice di un gruppo di 11 filiali bancarie nella regione di Nantes in Francia e pensavo allora che la nostra coppia era “perfetta”. Ma avevamo attraversato anni bui cercando di diventare genitori. Questi anni ci avevano distrutti e avevano tracciato a poco a poco strade diverse per ognuno di noi. E quando ripenso a quegli anni, mi rivedo profondamente depressa e ansiosa mentre stavo lottando con i dolori molto forti dell’endometriosi. L’annuncio del divorzio da parte del mio ex marito è stato un trauma che resta ancora presente nelle mie cellule perché purtroppo le condizioni in cui la separazione è avvenuta sono state violente e mi hanno portato a prendere una decisione molto difficile che non avrei mai pensato di dover prendere. Era come se l’Universo era contro di me. Ad ogni modo, avrei potuto vederla così e cadere in una spirale ancora più depressiva. Fortunatamente ero già in una fase di grande cambiamento. Stavo seguendo il mio master di coaching e sono riuscita a scoprire dentro di me una forza profonda che mi ha permesso di superare il dolore. Mi sono anche fatta la promessa di non mentire più a me stessa e di seguire il mio cuore.
Alcuni mesi dopo, ho scoperto il Restorative Yoga a Bali viaggiando da sola. La sua pratica non mi ha mai più lasciata. Mi sono resa conto che ero l’unica a poter darmi dolcezza, empatia e compassione. La mia pratica mi anche permesso di illuminare i miei passi aiutandomi a sviluppare la mia intuizione e seguire i suoi consigli. Perché quando eliminiamo lo stress presente dentro di noi, siamo in grado di riconoscere la nostra saggezza interiore che ci mostra la strada da seguire.
Un anno dopo, ho incontrato il mio futuro marito a Roma a Capodanno e pochi mesi dopo ho deciso di lasciare la banca, di trasferirmi in Italia per raggiungerlo e trasmettere l’arte del fare niente, il Restorative Yoga. Sul treno che mi ha portato da Nantes a Milano il 5 giugno 2013, la mia vocina interiore mi ha detto che un giorno scriverò un libro. Mi sono chiesto a lungo cosa ci avrei scritto dentro … E poi, con i miei due figli nati naturalmente dalla mia seconda unione, come avrei trovato il tempo per scriverlo!
Ed ecco che questo lunedì è uscito anche in francese il mio libro dopo essere stato pubblicato in italiano ad aprile! Nel mese di ottobre 2019 ero riuscita a scrivere l’introduzione e poi è arrivato il Covid……con tanto tempo a mia disposizione! Ancora una volta, una disgrazia è stata una grande opportunità per me.
Ho scritto questo libro nei mesi di marzo e di aprile 2020. Appena terminato il lockdown, ho invitato il mio fotografo a fare le foto a casa mia. Nessun truccatore o parrucchiere, ma colore e trucco fatti in casa, delle installazioni molto diverse da uno studio fotografico e nessuna persona qualificata al mio fianco per controllare l’allineamento nelle posture ma le foto sono bellissime lo stesso!
E poi ho inviato i miei manoscritti italiani e francesi alle case editrici. Le Edizioni Mediterranee rappresentavano per me un sogno. Hanno pubblicato in italiano tutti i libri di B.K.S Iyengar e per fortuna mi hanno ricontattato. E pochi giorni dopo sono state le Editions Grancher a farlo, che come per magia avevano l’abitudine di lavorare con le Edizioni Mediterranee! Ed ecco il risultato!
Per celebrarli, troverai qui sotto un video di una posizione di Restorative Yoga estratta dal mio libro con un rilassamento guidato per aiutarti ad aprire il tuo cuore :