Secondo l’Ayurveda, l’applicazione della somiglianza è sempre la causa dell’aumento. L’applicazione della dissomiglianza è sempre la causa della diminuzione.
L’inverno è pesante, freddo e denso. Per garantire che gli elementi contratti dell’inverno non appesantiscano il nostro corpo e la nostra mente, dobbiamo creare calore, leggerezza e apertura.
Il Restorative Yoga può aiutarci a creare questo calore, questa leggerezza e apertura poiché:
- permette all’energia di circolare,
- incoraggia l’eliminazione,
- e coltiva la consapevolezza interiore e la ricettività senza spendere energie inutili o esaurirsi
UNA POSTURA CHE EQUILIBRA
La postura di Restorative Yoga, Salamba Matsyasana bilancia la pesantezza dell’inverno. Ti permette di portare la tua consapevolezza verso l’interno mentre ti stai rilassando in uno stato più espansivo. La pratica ti aiuta anche a sciogliere le eventuali tensioni mentre apri il torace e l’addome.
Questa postura può aiutare a migliorare il tuo umore e la tua energia, rendere più profonda la tua respirazione, aiutare la digestione e stimolare l’eliminazione. È un ottimo modo per armonizzarti nel cuore dell’inverno sviluppando la tua consapevolezza interiore. Inoltre, secondo due studi del National Institute of Health, il Restorative Yoga può aiutarci a mantenere un metabolismo sano.
Qui sotto troverai una pratica guidata di 20 minuti che puoi provare in qualsiasi momento.
RICARICA LE TUE BATTERIE CON ME
Prendendoti cura di te durante questo inverno, non solo ti stai nutrendo in profondità, ma stai anche preparando il terreno per fiorire e risplendere in primavera!
Abbonati al mio studio online! Potrai accedere ad una libreria di lezioni di Restorative Yoga di 90 minuti e di savasana guidati di 30 minuti e potrai anche ritrovarmi due volte al mese in diretta!
Per formarti con me: scopri il mio Teacher Training.
Per leggere sull’argomento: il libro Restorative Yoga, ritrova la calma, gestisci ansia, rabbia, depressione (Edizioni Mediterranee).